"Il tuo tetto è in eternit?
cambiarlo… costa meno di quanto pensi!
affidati a professionisti del settore"
Se la tua casa ha il tetto in eternit, l’unico modo per eliminarlo definitivamente è la sua rimozione.
Tale opera consiste nella sostituzione totale del manto di copertura, con altro materiale privo di sostanze nocive...
L'ufficio Amministrativo della Mariuzzo Luigi garantisce l’espletamento di tutte le pratiche burocratiche, dalla presentazione del piano di lavoro all’ASL, fino alla consegna del certificato di avvenuto smaltimento secondo le Norme vigenti.
Dalla presentazione di eventuali pratiche edilizie presso gli uffici comunali competenti fino all’espletamento delle pratiche burocratiche per poter usufruire delle agevolazioni fiscali quali la detrazione del 50% (ex 36% e 55%), così come previsto dal Decreto Sviluppo 2012.
Cos’è l’eternit
Il suo nome esatto è CementoAmianto o Asbesto.
Grazie alla sua resistenza a diversi fattori quali corrosione ed usura, è stato per molto tempo utilizzato nel settore edile, soprattutto per la realizzazione di lastre di copertura (il tetto).
Le fibre di amianto sono, infatti, molto addensate ed estremamente sottili, conferendo all’amianto sia una notevole resistenza meccanica che un’alta flessibilità.
Se la consistenza fibrosa dell’amianto è alla base delle sue ottime proprietà tecnologiche, essa conferisce al materiale anche delle proprietà di rischio, essendo essa stessa causa di gravi patologie a carico prevalentemente dell’apparato respiratorio. La pericolosità consiste, infatti, nella capacità dei materiali di amianto di rilasciare fibre potenzialmente inalabili e l’esposizione a tali fibre è responsabile di patologie gravi che si manifestano anche dopo molti anni dall’esposizione.
Come eliminarlo?
L’unico modo per eliminare definitivamente l’amianto ed i pericoli ad esso annessi è la sua rimozione e smaltimento. Nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia, la Mariuzzo Luigi è in grado di offrire un servizio completo:
- Progettazione del piano di lavoro
- Realizzazione di pratiche edilizie
- Nulla-osta A.S.L.
- Notifica preliminare
- Rimozione e smaltimento
Descrizione del processo:
- Trattamento preventivo delle lastre
Le lastre in cemento-amianto vengono “bagnate e verniciate” con collanti e vernici specifici per mezzo di pompe a bassa pressione, per evitare le dispersioni eoliche delle fibre di amianto - Rimozione delle lastre
La rimozione delle lastre viene effettuata in modo tale da lasciare le stesse integre. I materiali asportati vengono quindi calati a terra tramite mezzi di sollevamento e scarico idonei. - Imballaggio dei rifiuti
Le lastre, a questo punto smontate, vengono accatastate ed imballate con materiali impermeabili non deteriorabili, sigillati con nastro adesivo a tenuta ed etichettati a norma di Legge - Allontanamento dal cantiere e smaltimento dei rifiuti
Una volta imballati i materiali contenenti amianto vengono allontanati dal cantiere il prima possibile, verso discariche autorizzate.
Perché eliminarlo:
- Eliminazione totale e definitiva del pericolo amianto
- Realizzazione di una copertura totalmente nuova e più stabile nel tempo
- Una rivalutazione economica e patrimoniale dell’immobile